Nel 1860 il Notaio (del Regno delle 2 Sicilie) Ferdinando Salernitano avviò l’attività di spedizioniere fondando la casa di spedizioni: FERDINANDO SALERNITANO & FIGLI ed aveva sede in piazza Francese a Napoli ad un civico che ora non esiste più.
Di padre in figlio l’attività è proseguita fino ai giorni nostri con la ALFREDO SALERNITANO & C S.A.S. gestita attualmente da Maurizio Salernitano, doganalista dal 1993. Autorizzato alla trasmissione telematica delle bolle doganali dal 1999 ha fatto parte della ristretta cerchia dei doganalisti che hanno partecipato alla sperimentazione per quello che oggi è chiamato Fascicolo Elettronico.
Esperienza maturata nel campo dei prodotti del suolo dal legname alla frutta (secca e fresca) e ortofrutticoli in genere fanno della Alfredo Salernitano & c sas il partner ideale per la movimentazione di merce con rapidità ed efficienza. I doganalisti di Alfredo Salernitano & C sono spedizionieri doganali iscritti all'Albo del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, l'Ordine Professionale riconosciuto dallo Stato Italiano, per l'esercizio della professione
L'azienda è inoltre iscritta all'Associazione degli Spedizionieri doganalidi Napoli, a sua volta federata in ANASPED, la Federazione Nazionale degli Spedizionieri Doganali.
Il nostro impegno è nel garantire ai clienti consulenza e competenza, in un momento storico in cui la globalizzazione rende queste caratteristiche indispensabili per affrontare le nuove sfide del commercio internazionale. Aggiornamento professionale continuo ed un network di consulenti e corrispondenti in una grande quantità di paesi esteri, ci consentono di trovare le soluzioni corrette, dal punto di vista normativo, fiscale e logistico.
Il nuovo Codice doganale dell'Unione europea ha definito ed introdotto nel sistema economico degli scambi internazionali, la figura dell'Operatore Economico Autorizzato, già regolamentata dal 1º gennaio 2008 quando sono entrate in vigore le novità introdotte con i regolamenti (CE) n. 648/2005 e n. 1875/2006, che modificavano il vecchio Codice doganale comunitario e le Disposizioni di applicazione del codice relativamente al rilascio agli operatori economici che fanno richiesta di un certificato AEO/Semplificazioni doganali (AEOC).
Lo status di operatore economico autorizzato, AEO (in lingua inglese Authorized Economic Operator) certifica una situazione di affidabilità specifica di un particolare soggetto nei confronti delle autorità doganali e fa parte delle nuove procedure di informatizzazione nei rapporti tra soggetti privati e autorità incaricate delle attività di controllo nel commercio internazionale. La Alfredo Salernitano & C ha di recente acquisito lo status di AEOC, per offrire una maggiore rapidità e semplificazione ai propri clienti.